Loading...
Risorse2023-10-20T09:16:49+02:00

Risorsa

Video





Tutti i tutorial e i video di formazione sono riassunti sulla nostra piattaforma Vimeo.

Materiale





Ottenete i materiali per la preparazione delle lezioni e i modelli o gli elementi ludici nella “Dashboard” sulla piattaforma FinanceMission World.

Supporto





Fateci le vostre domande: vi risponderemo immediatamente e svilupperemo continuamente la nostra offerta in base ai vostri feedback.

Intervista a Kathrine Balsiger von Gunten

Esperienza e consigli pratici dopo 7 anni di FinanceMission

Lei è coinvolta nell’associazione FinanceMission da sette anni – è un periodo lungo: da dove nasce il suo entusiasmo per il tema dell’alfabetizzazione finanziaria?

All’inizio del mio coinvolgimento, c’era la responsabilità professionale e quindi l’ambizione di garantire che i nostri materiali didattici fossero orientati all’insegnamento quotidiano. Con il passare del tempo, è nata la curiosità: come possiamo realizzare un supporto didattico accattivante, sia dal punto di vista tecnico che professionale? Fin dall’inizio abbiamo voluto creare con l’associazione un’offerta innovativa e digitale che non esisteva prima sul mercato.

Non sembra una cosa semplice: quali sono i compiti di un direttore pedagogico?

L’attenzione si concentra sulla realizzazione degli obiettivi del piano di studio e sull’implementazione di un concetto didattico convincente. La struttura degli attuali sei mondi tematici, organizzati didatticamente allo stesso modo e con compiti diversi, funge da filo conduttore. Per quanto riguarda l’applicazione pratica, è stato importante per noi rendersi conto che offriamo ulteriori punti di ingresso oltre al materiale didattico centrale e digitale (nota dell’editore: vedere i suggerimenti sul sito web). Credo che con FinanceMission World ci siamo riusciti in modo ottimale. Da un lato, il contenuto e la struttura tecnica della piattaforma consentono una progettazione flessibile delle lezioni, dall’altro, il tema dell’alfabetizzazione finanziaria può essere preparato per singole lezioni, una serie di lezioni o un’intera settimana speciale.

Chi altro ha contribuito a questo risultato?

Fin dall’inizio, per noi era importante che la nostra offerta formasse un ampio pacchetto tecnico e che, dal punto di vista degli esperti coinvolti, risultasse in un supporto didattico coerente. Abbiamo creato i compiti con quattro autori provenienti dalla pratica scolastica e due specialisti in educazione finanziaria. All’interno del nostro gruppo direttivo abbiamo poi riflettuto sulla panoramica degli argomenti e sui risultati dei test: il risultato è un grande lavoro di squadra!

Continuazione dopo i consigli pratici.

Consigli pratici

Cosa rende FinanceMission World così flessibile?

Abbiamo suddiviso gli obiettivi di apprendimento in sei argomenti e differenziato le domande per livello all’interno di ciascun argomento. Come insegnante e come allievo, posso muovermi avanti e indietro nelle domande o passare da un argomento all’altro. In FinanceMission World non c’è una sequenza rigida che mi blocca. Come insegnante, nella dashboard ho una panoramica di quali argomenti e domande sono già stati affrontati nella mia classe o di quelli in cui devo accompagnare qualcuno. Come insegnante, posso anche combinare diversi strumenti didattici che ho già utilizzato con successo in classe.

Quanto tempo di preparazione devo investire?

Questo varia a seconda dell’insegnante: se lavoro regolarmente con le offerte di e-learning, allora posso lavorare personalmente su 1-2 argomenti in due ore, preparare la prima lezione sulla base dei documenti e pianificare le lezioni successive in base alle reazioni degli studenti. Se invece voglio pianificare le lezioni con maggiore precisione in anticipo, allora consiglio un corso d’impulso (online, durata circa 1,5 ore), le lezioni campione della dashboard e uno scambio con un insegnante del team che ha già acquisito una certa esperienza. In generale, l’utilizzo dello strumento didattico è molto intuitivo per tutti.

Punti di ingresso

Di quanto tempo ho bisogno per le lezioni?

Questo varia anche a seconda della classe e dell’argomento: in linea di massima, posso affrontare un argomento semplice come il “costo della vita” in 3 lezioni. Un argomento più complesso come il “budget” richiede più lezioni. Dopo che gli studenti hanno lavorato su un argomento e preso confidenza con la piattaforma, gli elementi di FinanceMission World possono essere incorporati come lavoro di gruppo, compiti a casa o sfide aggiuntive per gli studenti. Posso elencare questi compiti sul poster per argomento, metterli in classe e lasciare che gli studenti li svolgano individualmente.

Quali sono i punti di ingresso non digitali?

Con il ventaglio di parole, abbiamo uno strumento creativo che può essere utilizzato in tutte le materie sul tema del denaro. Le domande semplici o provocatorie del ventaglio di parole spesso innescano discussioni impegnative tra i giovani. Si tratta di un’introduzione semplice e molto personale all’argomento e può essere usata bene in combinazione con i temi delle aree RZG o ERG. Posso anche lavorare in modo creativo con il poster della panoramica di FinanceMission World o con il diagramma di flusso (vedi riquadro “Punti di ingresso”).

Che priorità date all’alfabetizzazione finanziaria in classe?

Qui torno alla mia motivazione personale. Personalmente, la domanda principale per me è: come possiamo vivere insieme in modo socialmente e ambientalmente sostenibile? La questione di come gestire le nostre risorse e le nostre finanze in modo che tutti i bisogni di base siano coperti per tutti è un punto di partenza interessante per gli studenti per affrontare il tema dell’alfabetizzazione finanziaria.

Dove e quando l’alfabetizzazione finanziaria è un tema nella vostra famiglia?

Semplificando, ovviamente, si può porre la domanda per tutti: “Da dove viene il salario?”. Mio marito gestisce un’azienda agricola biologica in cui sono coinvolta anche io e, man mano che  crescono, anche i bambini. Quindi discutiamo a tavola con la famiglia quanto dovrebbe costare un uovo in modo da coprire tutte le spese. Quali sono i costi variabili e fissi? Cosa affittiamo o compriamo? Chi controlla il budget? Queste domande possono essere adattate alle circostanze di vita dei ragazzi in classe.

Dove vede ancora un potenziale per l’utilizzo di FinanceMission World?

Penso che soprattutto il trasferimento all’ambiente familiare offra ancora molte opportunità. Il lavoro su questo argomento si presta bene come esempio pratico per una serata dedicata ai genitori, per mostrare come lavora la classe. I singoli argomenti si prestano bene anche come compiti a casa o come piccoli progetti in cui gli studenti, ad esempio, registrano e riflettono sul bilancio delle vacanze della famiglia. Il tema dell’alfabetizzazione finanziaria offre anche un potenziale di cooperazione nell’ambiente locale: ad esempio, con un centro di consulenza sul debito o un’offerta nel pass per le vacanze.

Grazie mille Kathrine per l’intervista.

La persona

Kathrine Balsiger von Gunten è membro del consiglio di amministrazione di FinanceMission dal 2016. In qualità di presidente della commissione WAH della LCH, si occupa delle esigenze degli insegnanti di materie nello sviluppo delle opportunità di apprendimento. Dal 2019 è responsabile del concetto pedagogico nello sviluppo di FinanceMission World ed è un’importante persona di contatto per l’attuazione pratica e la garanzia di qualità. Kathrine Balsiger von Gunten è anche docente presso la PH di Friburgo e nel team di esperti per il materiale didattico “Alltagsstark” – mantiene ancora la sua rilevanza pratica come insegnante presso il centro scolastico Schlossmatt di Münsingen (Berna). È madre di tre figli e lavora con il marito Peter von Gunten al “Biohof Hohburg” sul Belpberg.



«Le mie allieve ed i miei allievi erano entusiasti del gioco sin dall’inizio. In quanto insegnante era interessante vedere quali strategie creative hanno sviluppato entro un breve periodo di tempo.»

Celina Picenoni, insegnante di educazione alimentare

NEWSLETTER

Novità su FinanceMission

Desiderate ricevere regolarmente informazioni sull’evoluzione di FinanceMission? Allora iscrivetevi alla nostra newsletter!

Go to Top